Fattoria didattica

    Giornate didattiche e feste agricole

    Fattoria didattica

    Mi chiamo Fernando Atzeni e sono un agricoltore, da diversi anni dedito all’agricoltura biologica e dal 2005 gestisco insieme alla mia famiglia un’azienda agrituristica.

    Mi dedico quasi esclusivamente a culture di tipo cerealicolo-foraggero, orticolo (in particolare il melone in asciutto), ai legumi secchi, lo zafferano, etc..

    Dopo aver frequentato un corso di preparazione ho deciso di dedicarmi anche a questo progetto e aprire le porte della mia azienda a coloro che, oltre ad assimilare in classe concetti teorici, vogliono toccare con mano questo mondo ricco di saperi.

    Ci troviamo nella provincia del Medio Campidano ai piedi dell’altopiano della Giara e a pochissimi chilometri da siti nuragici di notevole importanza ( ad esempio il Nuraghe di Barumini, Villa Zapata e numerose tombe dei giganti), dal Castello di Sanluri e di Las Plassas, il museo naturalistico del territorio Sa Corona Arrubia, la Sardegna in miniatura, Casa Steri, Monte Arci e molto altro.

    Il percorso del grano

    La nostra lezione di vita in Fattoria prevede il cosiddetto “PERCORSO DEL GRANO”, che si sviluppa partendo da una breve descrizione delle varie fasi di lavorazione che portano dal chicco di grano fino ad ottenere prodotti quali il pane, la pasta o i dolci e con la presentazione dei vari derivati dalla macinazione del grano stesso.

    Se la giornata lo consente, è possibile effettuare una breve visita in Azienda con la descrizione delle varie colture e nello specifico quella del grano, ma non un grano qualunque, bensì il grano duro “Senatore Cappelli” il quale ha caratteristiche particolari ed è, per comprenderci meglio, quel grano che i nostri nonni raccoglievano a mano.

    Nel caso in cui la visita sia prevista nel periodo tra la fine di ottobre e la prima metà di novembre, sarà possibile osservare anche lo zafferano. Inoltre i nostri ospiti saranno invitati a toccare con mano ciò che poi diventerà l’alimento che non manca mai sulle nostre tavole: il PANE. Infatti verrà messo a loro disposizione un impasto da manipolare e modellare, il quale, dopo la cottura sarà loro consegnato in modo che ognuno possa portare a casa un ricordo della giornata.

    Gli ospiti possono anche optare per altri tipi di lavorazioni quali la pasta o i dolci e, nel caso la giornata non consenta di uscire per i campi, è possibile utilizzare del materiale audiovisivo.

    La nostra lezione può essere strutturata in diversi modi a seconda si tratti di una mezza giornata o della giornata intera, inoltre è possibile trattenersi per il pranzo.

    Naturalmente una giornata di lavoro prevede anche un abbigliamento adatto, per cui i partecipanti dovranno essere muniti di grembiule da cucina, cappellino e stivali o scarpe di ricambio nel caso si debba effettuare la visita ai campi.

    Tengo inoltre a precisare che la mia struttura è attrezzata per accogliere i portatori di handicap, è dotata di aree e servizi igienici a noma di legge, ed è raggiungibile con qualsiasi mezzo.
    Ulteriori informazioni si potranno avere al numero di tel. 0783 95339, mentre per quanto riguarda la prenotazione e la conferma attendiamo una Vostra e-mail o un fax al medesimo numero utilizzando il modello predisposto.

    In attesa di conoscervi e di ospitarVi presso la mia azienda Vi saluto cordialmente.

    Fernando Atzeni

    Image
    Image
    Image
    Image

    Navigazione off-canvas

    NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

    Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

    Approvo